Aggiornamento disposizioni diocesane per emergenza sanitaria
In considerazione dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo il Vicario generale della nostra diocesi, don Massimo Calvi, ribadisce i seguenti punti:
- per tutte le parrocchie della diocesi, fino a nuove indicazioni, è sospesa la celebrazione pubblica dell’Eucaristia festiva e feriale e le altre celebrazioni liturgiche o devozionali in tutte le chiese, i santuari e le cappelle delle case di riposo e similari. Ugualmente sono sospese tutte le iniziative comunitarie (incontri di preghiera, cammini di iniziazione cristiana, catechesi …) e chiusi gli oratori e i rispettivi bar e gli altri luoghi di ritrovo di pertinenza religiosa fino a nuova disposizione.
- La celebrazione dei funerali è consentita invitando i familiari a circoscrivere la partecipazione ai soli parenti stretti.
- I fedeli sono dispensati dall’obbligo del precetto festivo e invitati a santificare la festa con un momento di preghiera personale o familiare.
- Salvo diversa disposizione delle Autorità civili locali, le chiese rimangano aperte negli orari consueti e a disposizione dei fedeli per la preghiera personale.
Pertanto anche nella nostra Parrocchia sono sospese tutte le celebrazioni fino a nuove disposizioni.
Rimandiamo al sito Diocesi di Cremona per maggiori dettagli.